CONTATTI


  • SEDE Via Don Cocchini Bannio Anzino (VB)
  • EMAIL bannioanzino.domodossola@ana.it
  • TELEFONO +39 0324 89104
  • SITO WEB facebook.com/alpinibannioanzino

STORIA

Si tratta storicamente del più antico Gruppo ossolano, poiché si costituì nel 1920 ad opera di alcuni Alpini in congedo che, a Milano, avevano avuto modo di entrare in contatto con la neonata A.N.A.; tra i Soci fondatori si ricordano Giuseppe Volpone Tosetti, Celso Bacchetta, Erminio Cocchini, Bartolomeo Foscaletti, Giuseppe Cocchini, Romildo Tettone, Pietro Bionda, Giacomo Vanoli, Carlo Tonietti, Vittoni Bartolomeo ed il primo C.G. Bionda Tranquillo. Originariamente aderente alla Sede Nazionale e poi alla Sez. Verbano, è passato alla Sezione Ossolana nel 1923.

Il primo gagliardetto venne inaugurato nel 1932 e numerosi sono stati i decorati al V.M. tra i Soci del Gruppo.

I capi gruppo dalla costituzione ad oggi sonò stati: Tranquillo Bionda, Giuseppe Volpone Tosetti, Paolo Piccioni, Celso Bacchetta, Erminio Cocchini, Bartolomeo Foscaletti, Remigio Foscaletti, Aberio Bonfadini, Giuseppe Volpone Tosetti, Giovanni Bacchetta Natale Vanoli, Fontana Luigi, Hor Dante.

Nel 1978 venne inaugurato il secondo Gagliardetto, donato dalla madrina Maria Bacchetta in Hor, mentre l’anno successivo il Gruppo celebrò il proprio gemellaggio con i Marinai della Sez. A.N.M.I. di Verbania, da allora sempre presenti ai raduni delle Penne Nere di Bannio. Il Sessantesimo di fondazione del Gruppo ossolano con maggiore anzianità, venne festeggiato solennemente il 7 aprile de1 1980, presenti anche alcuni di quei fondatori che nel lontano 1920, presso l’allora “Circolo Pro Bannio”, avevano chiamato a raccolta i commilitoni alpini per costituire il sodalizio. Nel 1986 il Gruppo portò a termine ed inaugurò la chiesetta alpina all’Alpe Provaccio. Alcuni Soci nel 1991, unitamente a quelli di altri Gruppi della Valle Anzasca e ad Alpini in armi, presero parte ai lavori di riassetto della mulattiera che conduce al Passo del Turlo. Nel 1992, unitamente al Comune e alla locale Sezione Combattenti e Reduci, è stato realizzato il nuovo parco della Rimembranza presso l’area cimiteriale, inaugurato ufficialmente il 18 luglio dello stesso anno.La festa annuale ha spesso avuto luogo il giorno di Pasquetta o comunque in primavera. Dal 2007 organizza con i Gruppi di Ceppo Morelli, Castiglione, Fomarco, Calasca, Vanzone e Cimamulera il Raduno Alpino della Valle Anzasca, generalmente il 2 GIUGNO, ogni anno in un Paese diverso della Valle, così come la ricorrenza del 4 NOVEMBRE.

Nel 2020 ha celebrato il suo Primo centenario di fondazione.

Capogruppo BONFADINI SANDRO – 87 SOCI