nucleo giovani logo nuovo ok

LA NOSTRA STORIA

CHI SIAMO

Il nucleo giovani della sezione alpini di Domodossola si costituisce nel 2009 per volontà del presidente sezionale Giovanni Grossi che affida l’incarico al consigliere Alessandro Lana che sarà il coordinatore del nucleo ininterrottamente fino ad oggi.

La prima formazione del 2009 vede, oltre a Lana, Roberto Pina, Alessio Vincler e Claudio Molteni. Tutti forniti di maglia verde con la dicitura “Dal 1919…L’impegno continua”.

Già da quell’anno il nucleo è presente all’adunata nazionale di Latina ed al raduno intersezionale del 1° Raggruppamento di Mondovì con la breve parentesi della partecipazione alla processione dei Santi Patroni di Domodossola in giugno.

Nel 2010 esce dal nucleo Claudio Molteni ma la presenza all’adunata di Bergamo e al raduno intersezionale di raggruppamento di Asti sono rispettati come pure quella alla festa patronale di Domodossola. Nello stesso anno il nucleo si dota di pile, per la stagione fredda, simile alla maglia verde per la primavera e l’estate, per poter partecipare, ufficialmente, alle manifestazioni sezionali e non durante tutto il corso dell’anno.

Nel 2011 sono garantite le presenze all’adunata nazionale di Torino ed al raduno intersezionale di Imperia, quella della patronale domese e, per la prima volta, in autunno, la partecipazione alla messa sezionale in ricordo dei 139 anni di fondazione delle Truppe Alpine e la visita al cimitero di Domodossola cin deposizione di omaggio floreale alle tombe di illustri alpini ossolani e non.

Nel 2012 si aggiunge al nucleo Mattia Frau, oltre alle presenze all’adunata nazionale di Bolzano ed al raduno intersezionale di raggruppamento di Novara, proseguono le partecipazioni alla festa patronale domese, alla messa sezionale del 140° delle Truppe Alpine e la visita al cimitero domese in autunno. Da annotare qualche partecipazione alle feste dei gruppi di Domodossola e San Rocco di Premia, in particolare.

Nel 2013, 90° anniversario della sezione ANA di Domodossola, al nucleo si aggiunge Giuliano Bettoni. Il sodalizio scopre, all’ingresso della sede sezionale, una targa commemorativa dei 140 anni dell’arrivo, a Domodossola, della 10° compagnia alpina il 2 aprile 1873. Immancabili le presenze all’adunata nazionale di Piacenza ed al raduno del 1° Raggruppamento di Ivrea nonché la partecipazione alla festa sezionale di Montecrestese, alla messa del 141° delle Truppe Alpine e la visita al cimitero domese.

Nel 2014 lasciano il nucleo Roberto Pina ed in seguito Mattia Frau, sono però garantite le presenze all’adunata nazionale di Pordenone ed al raduno del 1° Raggruppamento di Saluzzo, alla processione dei Santi Patroni domesi ed alla messa sezionale del 142° delle Truppe Alpine a Baceno nonché la visita al cimitero di Domodossola alle tombe degli alpini illustri.

Nel 2015, oltre alla presenza all’adunata nazionale dell’Aquila ed al raduno intersezionale di Acqui Terme, si annoverano le presenze alla festa patronale domese, alla messa dei 143 anni delle Truppe alpine a Premia e la visita al cimitero domese in autunno.

Nel 2016 il nucleo ha garantito le presenze tradizionali all’adunata nazionale di Asti ed al raduno intersezionale di Susa nonché la partecipazione alla patronale domese, alla messa del 144° delle Truppe Alpine a Villadossola e la visita al cimitero di Domodossola ad autunno inoltrato.

Nel 2017 il nucleo è stato presente all’adunata nazionale di Treviso, al raduno del 1° Raggruppamento di Saluzzo, alla processione dei Santi Patroni domesi, alla messa del 145° delle Truppe alpine ad Antrona ed al cimitero domese per porgere un omaggio floreale.

Nel 2018 presenti all’adunata nazionale di Trento, al raduno intersezionale di Vercelli, alla messa del 146° delle Truppe alpine a Macugnaga ed al cimitero domese.

Nel 2019 abbiamo garantito le consuete presenze all’adunata nazionale del centenario dell’ANA a Milano, al raduno intersezionale del 1° Raggruppamento di Savona ed al cimitero di Domodossola. Questo è stato un anno importante perché il nucleo ha festeggiato i suoi primi 10 anni di vita.

Dal 2020 al 2021, causa pandemia di Covid19, le attività dell’Associazione Nazionale Alpini e delle sezioni, compresa quella di Domodossola, sono state sospese così come quella del nucleo giovani che però, entrambi gli anni, nella figura del suo coordinatore, ha porto un omaggio floreale agli illustri alpini ossolani e non sepolti nel cimitero di Domodossola.

Nel 2022, seppur con un po’ di fatica ed in fase post – covid, mantenendo la medesima, seppur esigua, formazione, il nucleo è stato presente all’adunata nazionale di Rimini ed al raduno intersezionale di Ivrea, alla messa sezionale per i 150 anni di fondazione delle Truppe Alpine a Trontano ed al cimitero domese, in autunno.

Nel 2023, anno del centenario della sezione alpini di Domodossola, il nucleo ha scoperto, all’ingresso della sede sezionale, una targa commemorativa dei 150 anni dell’arrivo, a Domodossola, della 10° compagnia alpina, il 2 aprile 1873. Inoltre si annoverano le presenze all’adunata nazionale degli alpini di Udine ed al raduno del 1°Raggruppamento ANA ad Aosta, la partecipazione alla messa del 151° delle Truppe alpine a Domodossola e la visita al cimitero domese alle tombe degli alpini illustri sepoltivi.

Il 2024 sarà un anno importante per il nostro sodalizio che compie 15 anni di vita, pertanto, oltre ai consueti e consolidati appuntamenti istituzionali con cadenza annuale sicuramente verrà organizzato un piccolo evento per festeggiare questo importante traguardo raggiunto con l’impegno dei componenti del nucleo che hanno dedicato e continuano a dedicare il loro tempo, con costanza, per garantire la loro presenza alle manifestazioni alpine più importanti, ormai da molti anni.