Il Museo Casa dell’Alpino di Domodossola, intitolato a Don Carlo Righini, si propone di documentare la vita e le gesta delle truppe alpine attraverso una raccolta sistematica di uniformi, distintivi, cimeli, equipaggiamenti, fotografie e documenti.
Il museo dispone di due sale nelle quali è suddivisa la collezione di oggetti e reperti che testimoniano l’epopea del corpo degli Alpini dalla loro nascita nel 1872 fino ai giorni nostri, attraversando tutti gli avvenimenti bellici di fine ‘800 e del ‘900, fino alle missioni di pace del nuovo millennio. Il percorso, cronologico e lineare, è sempre guidato: oltre alla collezione, viene data particolare attenzione alla realtà degli avvenimenti susseguitisi nella storia degli alpini ossolani.
A Don Carlo Righini è dedicata una sezione dell’esposizione, con reperti che ne ricostruiscono la vita militare, in qualità di cappellano alpino, oltre che di sacerdote e grande uomo di chiesa.
Dal 2015 è disponibile un allestimento che commemora il centenario della prima guerra mondiale con riferimenti, documenti e cimeli storici degli Alpini.