Riunione dei referenti del Centro Studi A.N.A. del 1° Raggruppamento a Domodossola

Riunione dei referenti del Centro Studi A.N.A. del 1° Raggruppamento a Domodossola

Sabato 11 marzo 2023, a Domodossola, la riunione dei referenti del Centro Studi A.N.A. del 1°Raggruppamento delle sezioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Hanno partecipato 17 sezioni su 24, dato molto soddisfacente.
Erano presenti, oltre al padrone di casa, presidente della sezione alpini di Domodossola, Giovanni Grossi ed al referente sezionale del Centro Studi Alessandro Lana, che fortemente ha voluto portare in Ossola questo importante evento in occasione dei festeggiamenti del centenario del sodalizio locale, il responsabile del Centro Studi A.N.A. consigliere nazionale Paolo Saviolo, i consiglieri nazionali Corrado Vittone, pure della commissione Centro Studi nazionale, Gianpiero Maggioni rappresentante delle sezioni alpine di Domodossola, Intra, Cusio-Omegna e Novara, il domese revisore dei conti
nazionale A.N.A. Massimo Andreini ed il responsabile Centro Studi del 1°Raggruppamento Paolo Racchi.
Gradita la presenza del presidente del Consiglio comunale di Domodossola Marco Bossi, in rappresentanza dell’amministrazione cittadina e del presidente della sezione di Biella, segretario e responsabile museale del 1°Raggruppamento A.N.A. Marco Fulcheri.
Dopo l’alzabandiera nel piazzale antistante la sede sezionale domese, il trasferimento alla cappella “Mellerio”, in centro storico, dove la giornata di lavori è iniziata.
Molti i temi all’ordine del giorno, dai progetti con le scuole e la relazione delle attività svolte dalle sezioni in quest’ambito all’anagrafe museale delle realtà del 1° Raggruppamento insieme agli altri tre per definire il patrimonio storico e culturale della nostra associazione, le considerazioni sulla prima giornata regionale della memoria e del sacrificio alpino, celebrata lo scorso 16 gennaio a Torino, le proposte in merito per la celebrazione del prossimo anno, i progetti futuri da cominciare a mettere in agenda per il 2024 e la collaborazione con la Brigata Alpina Taurinense per un progetto storico legato alla storia di questa grande unità militare.
Riunione proficua e ricca di interessanti spunti da sviluppare, svoltasi con la consueta passione e l’entusiasmo che mai manca alle penne nere.
La giornata si è conclusa in convivialità presso il gruppo alpini di Calice

 

Nelle immagini:

1: Da sx Racchi, Saviolo, Lana, Maggioni, Grossi, Vittone e Fulcheri

2: Un momento della riunione

3:Un momento del l’alzabandiera, in sezione alpini a Domodossola