CONTATTI


  • SEDE Caddo (VB)
  • EMAIL caddo.domodossola@ana.it
  • SITO WEB www.gruppoalpinicaddo.com

STORIA

Il Gruppo si costituì ufficialmente il 23 maggio del 1926 e durante la cerimonia di inaugurazione del Gagliardetto, con quello di Caddo venne benedetta anche la Fiamma del Gruppo di Preglia; padrino del vessillo alpino fu Angelo Sartoretti e madrina Innocentina Possetti.

Nel 1931 Capo Gruppo il Serg. Adolfo Possetti con 17 soci

Primo C.G. fu Possetti Adolfo Paolo, il quale sarebbe poi stato alla guida del Gruppo per oltre 50 anni, un autentico record nella grande famiglia alpina.
Dal 1976 al 1979 ricoprì la carica di C.G. Alessandro Sartoretti, a cui successe Remigio Conterio.

Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Possetti cav. Adolfo con 55 soci. Segretario il sig. Vescio Sergio.

Nel 1946 risulterebbe essere stato inaugurato un Gagliardetto, con madrina Pierina Biggio Pesenti, mentre un nuovo Gagliardetto venne inaugurato nel 1982 con madrina Irise Berna ved. Bendinelli.
Il Gruppo ha un proprio distintivo, raffigurante una stella alpina entro un cerchio, recante la scritta “Gruppo di Caddo – A.N.A. Sez. Domodossola “.
Tra le iniziative portate avanti in questi anni si possono ricordare la costruzione del Monumento ai Caduti di Caddo, la pubblicazione di una memoria commemorativa in occasione del 60� di costituzione, la consegna alle scuole elementari del Tricolore il 12 ottobre 1986 e, nel 1992, la costruzione della cappelletta dedicata alla Madonna della Neve ai 1920 s.l.m. del Lago di Andromia.
Il Gruppo organizza una festa campestre la prima domenica di giugno, in località Racchetta.
Dispone di una sede in un locale di proprietà comunale, messo a disposizione degli Alpini e di un’altra Associazione.

– capogruppo: BENDINELLI Giulio