CONTATTI
- SEDE MASERA(VB)
- EMAIL masera.domodossola@ana.it
STORIA
Il Gruppo venne costituito il 23/11/1930 ed ebbe come Soci fondatori insieme con il primo C.G. Gustavo Croppi, anche Sebastiano Ricotti, Giovanni Tassera, Edoardo Lorenzina, Tito Quolibetti, Anselmo Tomà, Settimio Sartoris, Maurizio Cavo e Giuseppe Tomà, quest’ultimo decorato con Medaglia d’Argento al V.M.
Il primo Gagliardetto – come risulta dai verbali sezionali – venne inaugurato il 12 maggio 1931 ed ebbe come madrina Anna Girard ved. Croppi e come padrino Giovanni Rizzi fu Antonio.
Nel 1931 Capo Gruppo il Ten. Gustavo Croppi con 53 soci.
Componenti del Gruppo presero parte ad alcune delle prime Adunate nazionali. Scioltosi durante il periodo bellico, il Gruppo si ricostituì nel 1948 ed ebbe come primo C.G. Diego Giovaninetti e consiglieri Eraldo Lorenzina, Giacomo Gnemmi, Giovanni Rizzi ed il rag. Marchelli.
Altri C.G. furono Giovanni Rizzi (1952-60), Adriano Bazzani (61-65), G.Battista Cantaluppi (66-72), Eugenio Mario Ariola (72- 75), Giovanni Rizzi (76-86), e a partire dal 1987 Valentino Marchesi e Cantaluppi Giovanbattista fino al 2004 a seguire Betlamini Pierluigi.
Madrina del Gruppo Marisa Cioia e proprio ad un appartenente a questa famiglia, la Medaglia d’Argento al V.M. Franco Cioja del Btg. Alpini “Aosta”, ha intitolato il Gruppo stesso.
Negli anni ’50 il Gruppo, in collaborazione con la locale A.N.C.R., lavorò alla sistemazione della strada di Rivoira e la posa di alcuni punti luce sulle strade di Ranco, Rivoira, Veriago e Menogno.
Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Cantaluppi G. Battista con 71 soci. Segretario il sig. Santin Albino.
Negli anni ’70 intervento al Monumento ai Caduti e ristrutturazione del teatro quale sede, mentre nel 1984 venne realizzato il restauro della chiesetta della Madonna della Neve all’Alpe Pescia, località in cui, il 4 agosto 1991 e nel 50° di edificazione dell’edificio sacro, ha avuto luogo un incontro del Vescovo di Novara mons. Renato Corti con gli Alpini.
Negli anni ’80 venne acquisito anche un terreno e collocato un prefabbricato nella zona dove sorgono gli impianti sportivi. Il Gruppo cura anche l’effettuazione di assistenza socio-sanitaria e l’assistenza agli Alpini anziani iscritti. La festa annuale ha luogo la prima domenica di luglio.
Dispone di sede propria in via Provinciale, inaugurata nel 1981, con un prefabbricato in località Case del lupo, proveniente dall’udinese e posato a cura dei Soci.