LA NOSTRA STORIA

IL MENSILE SEZIONALE LA VETTA

A tenere i collegamenti tra i Soci e la Sezione vi è il mensile “La Vetta”, che ha una tiratura media di 3.900 copie.
Mentre in passato la Sezione ebbe modo di pubblicare qualche “numero unico” di taglio giornalistico in occasioni di particolare rilievo, come nel settembre del 1953 quando nel trentennale della sua fondazione diede alle stampe “Penne Nere Ossolane“, intorno agli anni ’70 si avvertì pressante la necessità di un giornale che facesse da tramite tra gli Alpini e la Sezione di Domodossola.
Nell’estate del 1974 videro la luce un paio di numeri de “L’Alpinossolano” che negli intenti dei promotori doveva divenire l’organo di informazione sezionale, ma che non riuscì a diventare tale.
Si dovette attendere il 1977 per avere finalmente una pubblicazione periodica della Sezione: in quell’anno usciva, infatti, il primo numero de “La Vetta“, che ebbe come primo direttore e principale promotore l’allora Presidente sezionale Gianfranco Polli; a ideare e disegnare la caratteristica testata fu invece Antonio Vandini.
Nato come trimestrale, l’anno successivo “La Vetta” divenne un mensile, raggiungendo migliaia di case di Alpini, in Ossola ed altrove, collocandosi di fatto tra le più diffuse pubblicazioni ossolane, letto anche al di fuori dell’ambiente delle Penne Nere.

Dal gennaio 2006 ne è Direttore Responsabile il sig. Ettore Superina che ha sostituito Luciano Ramponi che per quasi trent’anni ha egregiamente diretto il giornale.