Storia sez. Domodossola

all'inizio ci fu la 10^

Breve storia della Sezione fino ai giorni nostri.

Il 26 gennaio del 1923 gli alpini ossolani in congedo che, in piccoli nuclei, già si erano raggruppati nelle nostre valli o che, in qualità di soci “collettivi” o “effettivi”, si erano isolatamente iscritti presso Sezioni già formate, decidevano di costituire regolarmente una propria Sezione denominata “Sezione Ossolana” (ribattezzata in seguito “Sezione di Domodossola”). A presiederla fu chiamato all’unanimità un autentico ossolano: il domese eroico Ten. Gen. Giovanni Chiossi promotore della novella Sezione.

L’8 aprile dello stesso anno la Sezione Ossolana inaugurava il proprio gagliardetto e, contemporaneamente, festeggiava il 50° anniversario dell’arrivo in Domodossola della 10^ Compagnia Alpina – una tra le più gagliarde istituite dal Generale Perrucchetti nel 1872 – composta di montanari tutti reclutati nell’Ossola.

La Sezione A.N.A. di Domodossola ha sede presso la “Casa dell’Alpino Ossolano”.

10° Presidente è Giovanni Grossi che succede al Consigliere Nazionale Ettore Superina.
L’Ossola vanta il primato di uno dei primissimi raduni alpini, risalente addirittura al 1907 – ben dodici anni prima della nascita dell’A.N.A. – quando sotto il patrocinio del Quarto Reggimento Alpini si ritrovarono ben duecentocinquanta Alpini in congedo.

Alla chiusura del tesseramento per l’anno scorso la Sezione contava numero 3.011 Soci Alpini, a cui si aggiungono 527 Soci Aggregati o Amici degli Alpini, per una forza complessiva di 3.538 Soci.

I Gruppi che fanno capo alla Sezione stessa sono attualmente in numero di 47 .

Due sono le Medaglie d’Oro al V.M. della Sezione: l’Alpino Attilio BAGNOLINI, Caduto a Passo Mecan (Mai Ceu) il 31 marzo 1936 nel corso della guerra d’Etiopia, e l’Artigliere Alpino Partigiano Silvestro CUROTTI, Caduto durante la guerra di Liberazione a Oira di Nonio sul lago d’Orta il 3 giugno 1944.

La prima compagnia alpina giunta a Domodossola nel 1873 fu la 10^, mentre successivamente dal 1909 e sino alla fine dell’ultima guerra gran parte dei coscritti venivano arruolati nelle fila del glorioso Battaglione Alpini “Intra”, la cui 7^ compagnia, già del Btg. “Aosta”, aveva sede proprio nel capoluogo ossolano.

Tra le “penne bianche” ossolane si devono citare il Tenente Generale Giovanni Chiossi, pluridecorato, fondatore e primo presidente della Sezione A.N.A. “Ossolana”, poi il Gen. Fedele Martinoja, combattente in due conflitti mondiali e Presidente onorario della Sezione fino alla sua morte, il Tenente Generale Giancarlo Antonelli di Migiandone di Ornavasso già comandante della Brigata Alpina “Tridentina”, poi vice-comandante del 4° Corpo d’Armata Alpino ed infine comandante del Reclutamento e Forze di Completamento Interregionale Nord con sede a Torino e giurisdizione su tutta l’Italia settentrionale. Dal 2005 al 2008 Consigliere Nazionale A.N.A. delle Sezioni Domodossola, Intra, Cusio e Novara; il Maggiore Ettore Superina, ex presidente della Sezione degli alpini di Domodossola e il Maggiore Ferruccio Barbetta del Gruppo di Premia e dal primo settembre 2006 il Maggiore Davide Peroni in forza al 3° Reggimento Alpini di Pinerolo.

Numerose sono le attività portate avanti nel corso dell’anno dalla Sezione e, tra queste, si possono ricordare la Marcia degli Scarponcini, nata nel 1973 e rivolta ai bambini delle elementari, che ha luogo per le vie di Domodossola in autunno, anche con la partecipazione di bambini provenienti dalla vicina Svizzera, poi ancora la più recente Marcia Bianca degli Scarponcini, manifestazione sciistica per gli alunni della scuola dell’obbligo, che si svolge a marzo a Formazza. Entrambe le manifestazioni hanno la caratteristica di essere non competitive.
Alla Sezione fa capo la Fanfara Alpina Ossolana, sorta nel 1975, e che prende parte alle Adunate Nazionali, a manifestazioni sezionali di rilievo, anche all’estero.

A tenere i collegamenti tra la Sezione ed i Soci è il mensile “La Vetta”, nato nel 1977 e diffuso in quasi 4.000 copie e da quest’anno anche in veste informatica.

Nel 2000 la Sezione ha partecipato alla 4^ Expo Italo-Svizzera con un proprio stand, condiviso con l’Unione Svizzera dei Soldati di Montagna.
Tra le iniziative di solidarietà portate avanti dalla Sezione, coinvolgendo anche i Gruppi, altre Sezioni e i Soci del 1° Raggruppamento, è stata continuata la raccolta di fondi per il completamento della casa di riposo per emigranti italiani di Mendoza, Argentina, nonché l’iniziativa “Una Penna per i Bambini di Kabul” per raccogliere materiale scolastico da inviare in Afghanistan tramite del 1° Reggimento di artiglieria da montagna.

La Sezione ha ospitato in Domodossola nei giorni 6 e 7 settembre 2003, nell’ambito delle iniziative per l’80° di fondazione della Sezione stessa, il 6a Raduno intersezionale del 1° Raggruppamento dell’A.N.A. che riunisce le Sezioni di Francia, Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte e contestualmente si è svolto anche il giuramento solenne di uno scaglione di Volontari in Ferma Annuale del Centro di Addestramento Alpino di Aosta e del “Nizza” Cavalleria della Brigata Alpina “Taurinense”.

Dopo la sospensione del servizio di Leva, la Sezione, anche con la collaborazione dei Gruppi, si è fatta promotrice tra i giovani (maschi e femmine) per l’arruolamento di volontari nei reparti da montagna. Risultati che hanno i loro positivi frutti con l’invio di diversi giovani volontari ossolani (tra cui due donne) nelle Truppe alpine.