CONTATTI


  • SEDE PREMIA (VB)
  • EMAIL premia.domodossola@ana.it

STORIA

Le basi per la costituzione del Gruppo risulterebbero poste nel 1928, mentre il primo Gagliardetto, donato da Ferdinando Riboni e dalla madrina Pierina Forni, venne inaugurato il 17 novembre del 1929.

Nel 1931 Capo Gruppo il Ten. Sartori Giuseppe con 37 soci.

Al primo C.G. successe Giuseppe Sartori che tenne tale carica sino al maggio 1967, quando venne eletto Amelio Parianotti. Gli successe De Regibus Lorenzo.

Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Parianotti Amelio con 58 soci. Segretario il sig. Borello Modesto.

Nel 1978, in occasione del 50° di costituzione, venne inaugurato il nuovo Gagliardetto, con madrina Ester Bracchi.

Il Gruppo da ormai parecchi anni è impegnato in lavori di sistemazione e pulizia dei principali sentieri comunali, dotandoli di opportuna segnaletica, in collaborazione con il confratello Gruppo Alpini della frazione di San Rocco di Premia e di altri Enti.

Alcuni Soci del Gruppo si sono fatti promotori dell’iniziativa di costituzione di una Squadra di Soccorso Alpino, coordinata dalla Stazione di Baceno.
Il 24 aprile del 1988 il Gruppo festeggiò solennemente il proprio 60° di costituzione, donando anche il Tricolore alle scuole elementari.
Tra le manifestazioni organizzate dal Gruppo, vi è anche una cena annuale.
Il Gruppo ha la sua sede in un locale messo a disposizione dal Comune di Premia, condiviso con la Sezione Combattenti e Reduci.

 

– capogruppo: BINI Marco