CONTATTI
- SEDE VILLETTE (VB)
- EMAIL villette.domodossola@ana.it
STORIA
Venne costituito nel 1963 per iniziativa di una trentina di volenterosi, tra i quali i fratelli Brindicci, uno Capitano e l’altro Tenente, e gli S.Ten. Borri, Nora e Mazzotti; in precedenza i soci erano riuniti nel Gruppo di Re.
Primo C.G. fu Piero Brunelli reduce del Btg. “Intra”, affiancato dal segretario Rocco Pidò.
Gli successero Guido Bonzani e poi l’attuale Gabriele Adorna. Tra le fila del Gruppo di Villette anche il decano degli Alpini vigezzini Antonio Tadina, Medaglia di Bronzo al V.M. nella prima guerra mondiale.
Dopo Pidò hanno assolto l’incarico di segretario del Gruppo Renzo Ramoni ed ora Luciano Pidò, mentre tra le Madrine del Gagliardetto si possono ricordare Margherita Bonzani, vedova del Ten.Col. Med. Prof. Guido Bonzani, poi Margherita Brindicci ed ora Zita Pidò.
Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Brunelli Pietro con 33 soci. Segretario il sig. Pidò Rocco.
Nel corso degli anni il Gruppo ha risistemato la lapide in ricordo dei Caduti, ha riattato la caratteristica vecchia fontana del lavatoio comunale e collocato un antico stemma di parte ferraria, del più vetusto edificio del paese, su di un lato della Chiesa parrocchiale.
Di recente a cura delle Penne Nere villettesi è stato eretto un cippo, con giardinetto fiorito, sul sagrato della Chiesa e dedicato ai Caduti di tutte le guerre.
La sede del Gruppo è in un locale messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
– capogruppo: ADORNA Gabriele