CONTATTI


  • SEDE PREGLIA (VB)
  • EMAIL preglia.domodossola@ana.it

STORIA

Il Gruppo si costituì ufficialmente il 23 maggio del 1926 e durante al cerimonia di inaugurazione del Gagliardetto, con quello di Preglia venne benedetta anche la Fiamma del Gruppo di Caddo; promotore e primo C.G. Silvestro Giovanni Venturini Del Solaro, mentre madrina del Gagliardetto fu Teresa Martinoja ved. PomoniNel1931 Capo Gruppo l’Alp. Venturini Silvestro con 24 soci.

Un originale gemellaggio a distanza con il Gruppo di Ceppomorelli ebbe luogo la domenica 2 giugno 1935, stante la concomitanza delle due feste di Gruppo inserite in un unico volantino dato alle stampe dalla Sezione per l’occasione.
Il 50°di tale gemellaggio venne solennemente festeggiato il 22 settembre 1985 con una S.Messa all’Alpe Morghen, sopra Ceppomorelli.
Al primo C.G. successero Stefano Righetti e Giovanni Bianchetti, fino alla pausa dovuta alle vicende belliche dell’ultimo conflitto mondiale.
Il Gruppo si ricostituì nel 1953 con C.G. Giovanni Margaroli e vice Carlo Danda i quali negli anni successivi alternarono gli incarichi direttivi.

Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Danda cav. Carlo con 81 soci. Segretario il sig. Rondoni Luciano.

Nel 1974 venne inaugurato il secondo Gagliardetto che ebbe come madrina Anna Maria Martinoja, figlia del Gen. Fedele Martinoja, il popolare “Papà Martin” degli Alpini e punto di riferimento per il Gruppo e la stessa Sezione di Domodossola, che lo ebbe Presidente onorario.
Il Gen. Martinoja sarebbe deceduto nel 1978 ma vivo ne è ancora il ricordo, mantenuto anche attraverso le attività del Gruppo di Preglia che, dal 1980, porta il nome dell’Ufficiale Generale ossolano.

Dal 1985 il Gruppo dispone di un proprio stemma in tessuto, rappresentante la cima del Pizzo d’Albiona e recante la scritta ” A.N.A. Sezione di Domodossola – Gruppo di Preglia “Gen. Martinoja ” e ha adottato l’uso di uniformi camicie scozzesi.
Ad un anno dalla ricostituzione postbellica, il Gruppo iniziò alcuni lavori, anche in collaborazione con altri enti: nel 1954 ristrutturò il viale della Rimembranza, mentre l’anno successivo contribuì all’erezione del Monumento ai Caduti di Preglia e Caddo, con posa di un’aquila bronzea.
Nel 50° di fondazione e su iniziativa del Gruppo vennero intestate due vie ai decorati con M.A.V.M. Palli e Bianchetti.
Nel 1976 alcuni Soci presero parte alle operazioni di soccorso a favore dei terremotati del Friuli. Nel 1979 venne invece posato il cippo “Ignoto Militi” nel rinnovato Parco della Rimembranza e, l’anno successivo, scoprendo una scultura bronzea presso la tomba del Gen. Fedele Martinoja.
Nel 1982 due Soci, ritrovata sulle Alpi occidentali la croce in memoria dell’Alpino Luigi Rossetti di Craveggia, primo Caduto del Btg. Alp. “Intra” sul fronte francese, la risistemarono adeguatamente.
Nel 1985, unitamente ad altri Gruppi della valle Antigorio, ha operato per la pulizia del sentiero “Veia di scuetar”.
Nel 1986, in occasione del 6O� di costituzione, venne data alle stampe una pubblicazione commemorativa, mentre l’anno successivo consegnò il Tricolore alle locali scuole elementari.
Il Gruppo organizza una festa annuale e dispone inoltre di una propria sede, ristrutturata a cura dei Soci, aperta dal1981 e denominata “Alpsede”.
Tra i C.G. si ricorda Albertuzzi Riccardo.

– capogruppo: TADDIO Mario