CONTATTI


  • SEDE SAN ROCCO DI PREMIA (VB)
  • EMAIL sanroccodipremia.domodossola@ana.it

STORIA

Si è costituito nel 1932 e, sei anni dopo, su iniziativa del C.G. Filippo Mancini venne acquistato il primo Gagliardetto, inaugurato l’8 maggio dello stesso anno e che ebbe come madrina Rosalia Martinetti in Mancini e padrino Alessio Albini.
Il Gruppo nel 1940 pagò il tesseramento A.N.A. a quattro Soci richiamati e risultava operante ancora nel 1943, mentre la sua attività si interruppe subito dopo a causa delle vicende belliche.
La rinascita ebbe luogo nel 1954 con C.G. Mario Trivelli, a cui successero poi Franco Sormani, Mario Pedroli, Giorgio Della Maddalena, Dario Baggio, Ermanno Brusatin, Remigio Mancini (82), Gianfranco D’ Andrea (86) e dal 1989 Giulio Carloni, fino al 2006 Albini Luciano.

Nel 1973 Capo Gruppo il sig. Pedroli Mario con 27 soci. Segretario il sig. Mancini Remigio.

L’8 maggio 1988, a cinquant’anni esatti dalla cerimonia di benedizione della primitiva Fiamma, viene inaugurato il nuovo Gagliardetto, che ha come madrina Giuliana Moretti.
I Soci del Gruppo dal 1990 vestono, nelle cerimonie, caratteristiche camicie su cui spicca lo stemma riproducente il “Piz Martel”.
Nel 1992, in occasione della festa annuale e del 60° di costituzione, il Gruppo ha edito una piccola cronistoria delle sue vicende, elencando l’attività svolta, dalle origini fino ai giorni nostri.
Unitamente al Gruppo di Premia, alla Pro Loco e a dei volontari, gli Alpini di San Rocco collaborano al ripristino e sistemazione di sentieri, con posa di segnaletica per gli escursionisti.
Nel corso di questi anni sono state effettuate offerte di somme di denaro a diversi enti tra cui il locale Asilo, pro ambulanza della Comunità Montana, al Centro Tumori di Milano.
Nel periodo di febbraio/marzo, il Gruppo organizza una cerimonia commemorativa.
Il Gruppo è ospitato presso un locale dell’ex asilo della frazione, ottenuto dal Comune nel 1988 e risistemato dagli Alpini dopo i danni occorsi gli nell’alluvione dell’87; il locale ospita anche le riunioni dei rappresentanti di due consorzi locali.

– capogruppo: CARLONI Giulio