Un distintivo dall’Ana per i volontari del Gruppo di Protezione Civile impegnati nel’emergenza Covid19

Venerdì 18 marzo 2022, presso la sede della Sezione di Domodossola dell’Associazione Nazionale Alpini, sono convenuti i volontari del Gruppo di Protezione Civile per la consegna di un riconoscimento loro destinato.

La Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini ha infatti creato e distribuito a tutte le Penne Nere che, a partire dal marzo 2020, hanno profuso il loro impegno nel corso dell’emergenza Covid-19 un apposito distintivo commemorativo.

Su scala nazionale, mentre la pandemia infuriava nel suo più severo periodo, gli Alpini si sono distinti nell’apporto dato alla popolazione e alla sanità duramente colpita.

Alla fine del 2021 sono state infatti 7.197 le Penne Nere impegnate in 105.342 giornate di servizio complessive (circa 15 giorni di impiego per volontario).

Negli oltre ventiquattro mesi dall’inizio dell’emergenza, i volontari del Gruppo di Protezione Civile A.N.A. di Domodossola si sono distinti in molteplici servizi.

Fra questi ricordiamo il triage presso l’accesso dell’Ospedale San Biagio di Domodossola, la distribuzione delle mascherine e dei d.p.i., la vigilanza sul mantenimento del distanziamento sociale presso il mercato cittadino, l’accompagnamento del personale sanitario impegnato nella campagna vaccinale a domicilio e l’accoglienza all’ingresso del centro vaccinale.

Nello svolgimento dei loro compiti, gli Alpini ossolani hanno raccolto il plauso dei cittadini, delle Istituzioni e dei sanitari dimostrando grande attaccamento al territorio e soprattutto l’incrollabile dedizione che, da 150 anni, connota gli Alpini.

La Penna Nera, parte integrante dell’uniforme di Protezione Civile e simbolo caro a tutti gli Alpini in armi e in congedo, si è ancora una volta rivelata simbolo di solidarietà e sostegno nei tempi più bui della Patria.

Il distintivo commemorativo distribuito ai volontari, vede un’aquila d’oro campeggiare sul logo dell’Associazione Nazionale Alpini circondato dalla dicitura: “A.N.A. OPERAZIONE COVID-19”.

Oltre al Coordinatore del Gruppo Salvatore Attinà e al segretario Alessio Vincler, hanno ricevuto il distintivo i volontari Massimo Aymet, Giovanni Baccaglio, Alessandro Boschetto, Ezio Cappini, Franco Casetti, Andrea Chieu, Luca Consonni, Filippo Cortella, Francesco Cugliandro, Roberto Dellagiacoma, Carlo Fedeli, Vito Igino Ferraris, Pasquale Folchi, Armando Giudici, Franco Margaroli, Maurizio Margaroli, Daniele Margaroli, Gianpiero Minola, Paolo Negri, Francesco Nessa, Roberto Pina, Christian Piroia, Gabriele Piroia, Enrica Pirone, Daniela Pozzi, Franca Pozzi, Roberto Rossetti, Valeriano Spagnoli, Roberto Stefanutti, Simona Taglianetti, Marcello Vescio e Gianluca Zambelletti.

Non iscritti al Gruppo di Protezione Civile ma che, in qualità di Alpini in congedo provenienti dai Gruppi Sezionali, hanno prestato il loro servizio e quindi si sono resi meritevoli del distintivo, sono stati: Sandro Bonfadini, T.Col. Ettore Superina, Riccardo Cervero, Albino Del Grosso, Mauro Pontiroli, Silvio Berti e Luciano Rovaletti.

Qui la notizia su OSSOLA24

Qui la notizia su OSSOLANEWS