BRIGATA ALPINA "JULIA"

REPARTI DISCIOLTI

 

BATTAGLIONE LOGISTICO *JULIA*

L'unità idealmente si riallaccia ai reparti dei servizi della 3a Divisione alpina "Julia", che hanno combattuto nel corso della seconda guerra mondiale tra il 1940 ed il 1943, ed ai reparti della Brigata alpina "Julia" formata il 15 ottobre 1949.

Il 1° settembre 1956 si costituisce in Udine il Comando Unità Servizi "Julia", alle cui dipendenze sono posti la 58a sezione sanità, la 58a sezione sussistenza, un parco mobile, un'officina mobile, un autoreparto e successivamente il 108° ospedale da campo. Il 1° novembre 1961 viene formato il Reparto Rifornimento, Riparazione, Recuperi mediante la fusione del parco mobile e dell'officina mobile. Dal 1° gennaio 1967 il CUS si trasforma in Comando Raggruppamento Servizi e ne fanno parte il Reparto RRR "Julia", il 108° ospedale da campo "Julia", la 58a sezione sanità "Julia", l'autoreparto "Julia", la 58a compagnia sussistenza "Julia" e dal 1° novembre 1971 anche un'infermeria quadrupedi.

Con la ristrutturazione dell'Esercito, il 1° maggio 1976 ha vita, sempre in Udine, per contrazione del rgpt. Servizi il Battaglione Logistico "Julia"; formato da c.do, plotone c.do e servizi, due reparti logistici leggeri, un reparto logistico medio, due reparti sanità (quadro), un'infermeria quadrupedi.
Notevole il concorso fornito in occasione del sisma in Friuli, come testimoniano le M.A.V.E. concesse ai due reparti logistici leggeri. Con decreto 12 novembre 1976 il btg. riceve la Bandiera di guerra. Il 3 luglio 1981 i due reparti sanità sono unificati con la denominazione di Reparto Sanità della Brigata alpina "Julia" (quadro) ed il battaglione provvede all'efficienza dei materiali e all'addestramento del personale destinato al reparto stesso.

Applicando i lineamenti della logistica ´80, dal 1° novembre 1981 il btg. viene riordinato e assume la struttura su c.do, cp. c.do e servizi, cp. rifornimenti, cp. mantenimento, cp. trasporti medi, reparto sanità (quadro). Il reparto è stato sciolto nel 2002.

 

MISSIONI:

ONUMOZ - Albatros - Mozambico, 1993-1994

 

RICOMPENSE E ONORIFICENZE:

2 M.A.V.E.

1 C.B.M.E.

 

MOTTO DELL'UNITÀ:

Nulla dies sine linea (nessun giorno senza programma)

 

FESTA DI CORPO:

22 maggio, anniversario dei primi grandi trasporti automobilistici di unità nella battaglia degli Altopiani (1916)

 

EX SEDE DEL COMANDO:

caserma De Gasperi

via Conciliazione n.° 1

33097 Vacile di Spilimbergo (PN)

 

REPARTI DIPENDENTI:

4 compagnie (Comando e servizi, trasporti medi, rifornimenti, mantenimento)

distintivo

indice

Free web counter