Giovedì 2 marzo 2023, nel salone della sede della sezione alpini di Domodossola, é stato presentato il volume dal titolo “LA PENNA NERA E LA FEDE – Don Carlo Righini” pubblicato dalla sezione alpini e dal museo degli alpini ossolani intitolato proprio all’indimenticato sacerdote.
Alla presenza del presidente sezionale Giovanni Grossi, del Consigliere Nazionale ANA Gianpiero Maggioni, del Revisore dei Conti Nazionale ANA Massimo Andreini, del cappellano sezionale Don Vincenzo Barone, del parroco di Beura e Cardezza don Paolo Cavagna, della madrina sezionale Sig.ra Chiara Molteni in Polli e dell’assessore alle pari opportunità del Comune di Domodossola Antonella Ferraris, i due autori: la dott.ssa Isabella Calò ed Alessandro Lana, rispettivamente vice e direttore del museo degli alpini ossolani “don Carlo Righini”, hanno illustrato, ai presenti, gli aspetti salienti del volume, il taglio essenziale dello stesso e la scelta di renderlo di semplice e comprensibile lettura. La pubblicazione é divisa in tre parti relative alla figura del cappellano militare, alla biografia di don Carlo per terminare con la descrizione del suo medagliere e alcuni aneddoti sulla sua vita.
L’opera più completa di informazioni di un sacerdote che, dopo la parentesi bellica e la prigionia degli anni 1940-45, con gli alpini, ha dato ed ha significato molto per la comunità parrocchiale di Beura e Cardezza e per le penne nere ossolane.
Libro realizzato grazie alla preziosa collaborazione di persone vicine a don Carlo tra cui l’alpino Claudio Guglielmetti, storico capogruppo degli alpini di Beura, andato avanti da alcuni anni, sempre prodigatosi per reperire più materiale possibile sull’amato parroco, opera continuata, con impegno, dalla figlia Roberta.
Il libro, in edizione unica, limitata e numerata di 150 copie, é disponibile, per l’acquisto o prenotazione, presso la sede della sezione alpini di Domodossola, in via G. Spezia 9, con gradito preavviso, al consigliere Alessandro Lana.
Immagini:
1.
Da sx don Paolo Cavagna di Beira e Carezza, Luigi Sogliani, decano Commissione Cultura sezionale, Massimo Andreini revisore dei conti nazionale ANA, dott. ssa Isabella Calò autrice del libro, Presidente Giovanni Grossi, assessore pari opportunità Domodossola Antonella Ferraris, Alessandro Lana autore del libro, consigliere nazionale Gianpiero Maggioni e don Vincenzo Barone, parroco di Domo e cappellano della nostra sezione alpini.
2.
Gli autori con la signora Roberta Guglielmetti