Un calendario di eventi per celebrare il centenario della sezione alpini di Domodossola, il cui anniversario cade, appunto, nel 2023.
La presentazione si terrà giovedì 26 gennaio 2023, alle ore 18, nel salone della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Domodossola, in vicolo del Teatro 1.

La scelta di data e location è legata agli albori del sodalizio che, proprio in quei locali, nacque il 26 gennaio del 1923. Non a caso al termine della Conferenza Stampa verrà scoperta la targa che ricorda la nascita della Sezione Alpini di Domodossola.
Era il 26 gennaio del 1923 quando gli alpini ossolani in congedo che, in piccoli nuclei, già si erano raggruppati nelle valli o che, in qualità di soci “collettivi” o “effettivi”, si erano isolatamente iscritti presso Sezioni già formate, decidevano di costituire regolarmente una propria Sezione denominata “Sezione Ossolana” (ribattezzata in seguito “Sezione di Domodossola”). A presiederla fu chiamato all’unanimità il domese pluridecorato Ten. Gen. Giovanni Chiossi.
Oggi il 10° presidente è Giovanni Grossi che succede al Consigliere Nazionale Ettore Superina.
Una storia di attaccamento ai valori e alla solidarietà quella della sezione domese. Alla chiusura del tesseramento per l’anno scorso la sezione contava 3.011 Soci Alpini, a cui si aggiungono 527 soci aggregati o amici degli Alpini, per una forza complessiva di 3.538 soci.

I gruppi che fanno capo alla Sezione stessa sono attualmente 47 .

Due sono le Medaglie d’Oro al V.M. della Sezione: l’Alpino Attilio Bagnolini, Caduto a Passo Mecan (Mai Ceu) il 31 marzo 1936 nel corso della guerra d’Etiopia, e l’Artigliere Alpino Partigiano Silvestro Curotti, Caduto durante la guerra di Liberazione a Oira di Nonio sul lago d’Orta il 3 giugno 1944.